top of page
Castello di San Donato in Perano, un capolavoro medioevale inestimabile

Gaiole In Chianti, SI, Italia

All'Asta - In Auction 08/04/2024

3.200.000,00 euro

PropertyDescription

Straordinario Castello di San Donato in Perano: un capolavoro medievale dal prestigio storico architettonico inestimabile!

Il Castello di San Donato in Perano domina dall'alto un'area dolcemente collinare della Toscana famosa per la suggestiva bellezza del suo paesaggio.

E' situato tra i Comuni di Radda e Gaiole in Chianti e dal Castello si può avere il privilegio di godere di uno dei più bei panorami del Chianti: la torre di Montegrossi, la Rocca di Castagnoli, i castelli di Meleto, di Brolio e di Cacchiano, la torre di Barbischio, il "maschio" di Vertinee in lontananza le alte cime del Monte Amiata.

La toponomastica testimonia l'origine etrusca dell'antico insediamento che ha visto susccedersi nel tempo una fattoria romana d'età repubblicana, una villa rustica di età imperialee infine una curtis medioevale.

Attorno all'anno Mille il piccolo villaggio formatosi già da secoli attorno alla pieve di San Donato, vescovo di Arezzo martirizzato dai pagani nel IV secolo d.C. al quale è attribuito la miracolosa ricomposizione di un calice di vetro, venne fortificato ed inglobato nella fitta rete dei castelli chiantigiani di età medioevale. Attorno alla metà del XV secolo questo antico borgo dotato di una duplice cinta di mura e posto al centro di una fertile zona agricola, divenne una signorile residenza di campagna, secondo l'uso dell'epoca.

Acquistato alla metà del Cinquecento dagli Strozzi - una delle più importanti famiglie fiorentine, impegnata nella formazione di una struttura economica che garantisse redditività al proprio patrimonio e dunque solidità al proprio potere politico e prestigio sociale. Il castello e la tenuta circostante rimase di loro proprietà per ben quattro secoli fino al 1967.


Questa proprietà eccezionale, ora in vendita all'asta, include 5 residenze, una villa, 2 uffici, 2 cappelle d'epoca, 13 magazzini, 3 autorimesse, 2 opifici, una piscina, 7 unità in fase di definizione e un lastrico solare panoramico. Inoltre, sono inclusi nel pacchetto 117 beni mobili, tra cui macchinari, impianti, arredamento per uffici, arredamento per ristoranti e catering, arredi di antiquariato e molto altro ancora.

Particolare attenzione è rivolta al Lotto 2 (o MF): diritti di piena proprietà su un magazzino e un fabbricato adibito a funzioni produttive legate alle attività agricole, nonché venti terreni estesi per complessivi ha 05.02.52, situati a Gaiole in Chianti nella rinomata località di San Donato in Perano. Il valore di questa parte della proprietà è di euro 800.000,00 (ottocentomila/00).

Da notare che per il Lotto 2 non è prevista un'asta, ma esclusivamente la possibilità per il miglior offerente del Lotto 1 di esercitare un'opzione secondo le modalità indicate nel bando d'asta.

https://it.wikipedia.org/wiki/Castello_di_San_Donato_in_Perano


ContactAgent

Antonio N. L'Abbruzzi

+39 0331 724600

Property Location

Gaiole In Chianti, SI, Italia

bottom of page